Registrati ad AmiciCani
Dona il tuo 5x1000 ad AmiciCani - Codice fiscale 92153640344

Categoria
Titolo
   
Descrizione
Sorgente Video

Video
   
Stato commenti
   
Link
   
   
 
   
 
   
   

Notizia tratta da: AnimalieAnimali.it Onlus
Sito web: www.animalieanimali.it

Avevano probabilmente sentito i guaiti, li avevano visti piangere, denutriti, spaventati, stipati in luoghi angusti e così avevano deciso di chiamare la Lega per la difesa del cane. Non era la prima volta che arrivava quella telefonata al canile di Trento, la segnalazione di quella situazione estrema, di quell`allevamento «lager», come lo aveva descritto qualcuno, era già stata fatta in passato, circa due anni fa da alcuni turisti. Questa volta però la segnalazione, partita dagli abitanti del paese, non è finita nella montagna di esposti e denunce che talvolta giacciono invano sui tavoli, ma è scattato il sequestro.
I carabinieri del Noe (nucleo operativo ecologico) di Trento hanno sequestrato sedici cani, quasi tutti da caccia eccetto uno spinone, di razza pregiata, ad un allevatore di 46 anni di Smarano, in val di Non. Il blitz dei militari risale al 28 agosto scorso, ma la notizia è trapelata solo ieri perché nei giorni scorsi i militari, insieme al Servizio veterinario, hanno effettuato tutti gli accertamenti medici sui sedici cani, tra questi anche sei bellissimi cuccioli, che adesso sono ospiti del canile di Trento dove verranno curati e accuditi con tutto l`amore e la dedizione che probabilmente per anni è mancata loro.
Hanno gli occhi tristi di chi ha sofferto per molto tempo i sedici segugi trovati nell`allevamento noneso. Servivano per la riproduzione e quindi per la vendita di bellissimi esemplari, ma non si sa per quale crudele motivo l`allevatore li avrebbe tenuti rinchiusi in luoghi angusti, talvolta senza una ciotola d`acqua fresca. Così, almeno, li avrebbero trovati i carabinieri del Noe quando sono andati a Smarano per il sequestro.
Quando i carabinieri sono arrivati nell`allevamento quasi non riuscivano a credere ai propri occhi. Lo scenario era a dir poco raccapricciante. Di fronte a bellissimi segugi ridotti pelle ossa, malati e, a quanto pare, pieni di zecche non si può non provare rabbia e indignazione. È quello che hanno provato i volontari della Lega per la difesa del cane quando li hanno accolti nel canile di Trento. Alcuni di questi simpatici amici pelosi non riuscivano neppure a reggersi sulle proprie zampe, altri sarebbero stati trovati ammassati, come carne da macello, in spazi ridottissimi, in una soffitta. Un altro gruppetto sarebbe stato trovato in condizioni igienico sanitarie precarie, affetto da una fortissima dermatite, mentre altri ancora sarebbero stati giorni rinchiusi in stanze senza finestra.
Nell`allevamento i carabinieri hanno trovato anche i sei cuccioli che erano in precarie condizioni igienico-sanitarie e adesso, dopo le cure ricevute in canile, si sono ripresi. Ora l`allevatore dovrà rispondere di maltrattamento di animali, un`accusa pesante, un reato che secondo l`articolo 544-ter del codice penale, prevede la reclusione da uno a tre mesi e una multa salatissima da 3mila a 15mila euro. Le accuse dovranno ovviamente essere tutte provate. Davanti ai carabinieri l`uomo non avrebbe spiegato il perché teneva i cani in quelle condizioni, ma si è affidato ad un avvocato. Intanto il pm Davide Ognibene ha aperto un fascicolo.
Dafne Roat




Sequestrati I segugi tolti all`allevatore della val di Non ora sono ospiti nel canile di Trento dove sono stati sottoposti alle cure e adesso stanno meglio. Erano stati trovati dai carabinieri in condizioni drammatiche. L`allevatore è stato denunciato
L`intervento Prettner: serve la legge provinciale
«Non è un caso raro molte le segnalazioni»


«Non credo sia un caso raro. Noi riceviamo moltissime segnalazioni e quello stesso allevatore era già stato segnalato in passato». È amareggiata la presidente della Lega per la difesa del cane, Almut Prettner. Quando ha visto quei sedici segugi magri e disidratati arrivare nel canile un velo di tristezza le ha coperto gli occhi, ma purtroppo non è la prima volta che Prettner vede cani in quelle condizioni e non nasconde il suo disappunto.
Come stanno i cani adesso?
«Stanno molto meglio, ma sono stati trovati in condizioni drammatiche, avevano una dermatite fortissima tanto che in un primo momento avevamo pensato ad una malattia più grave. Ci sono anche sei cuccioli bellissimi ».
Presidente, sono rari i casi di maltrattamento negli allevamenti?
«Negli allevamenti non lo sappiamo, non lo so, ma casi di maltrattamento ce ne sono moltissimi. Anche ieri (oggi per chi legge ndr) ce ne hanno segnalato uno in val di Fiemme, il problema è che manca una legge provinciale che tuteli gli animali».
C`è una legge nazionale, in più il maltrattamento degli animali è reato...
«Si certo, ma parlo di una legge che tuteli gli animali, che determini come deve essere trattato un animale, cosa bisogna fare. È da diciassette anni che manca e il Trentino è l`unica provincia che non ha una legge in merito. Il consigliere Roberto Bombarda aveva presentato un disegno di legge per la tutela degli animali molto interessante, sono state fatte delle riunioni e tutti eravamo d`accordo con questo disegno di legge, ma poi non si è più fatto niente. Lo stesso presidente Dellai aveva detto che se ne sarebbe interessato, ma fino ad ora niente».
Presidente, che fine faranno adesso i sedici segugi sequestrati?
«Li stiamo curando, erano veramente in cattive condizioni, poi quando saranno dissequestrati saranno dati in affidamento, ma sono animali che hanno bisogno di correre quindi bisogna trovare persone adatte e che li vogliano adottare».
D. R.
dal Corriere dell`Alto Adige

 

 

Share

Aggiungi un commento

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci il box News di AmiciCani sul tuo sito per rimanere sempre aggiornato!
Basta copiare il seguente codice e incollarlo sulla pagina del tuo sito internet

<iframe src="http://www.amicicani.com/utility/notizie.php"
style="width:100%;height:250px;border:1px solid black;">
<p><a href="http://www.amicicani.com" target="_blank">
Notizie animaliste da AmiciCani</a></p></iframe>

Commento del 15/04/2009 alle ore 17:37:22 di Lorenzo
ciao a tutti...sono Lorenzo. Io sono stato il primo a vedere questo canile..e anche se ho 15 anni mi sono reso conto facilmente che i cani erano in condizioni pessime..senza cibo, immersi nell`erba,senza una cuccia e senza acqua..//con un gruppo di amici abbiamo tentato di segnalare questo fatto alle autorità locali ma non è stato possinile. Così provvisti di cibo per cani e con tanta voglia di aiutare ci siamo recati al canile..//i cani piangevano..ma appena sentito il rumore dei croccantini hanno incominciato subito ad abbaiare, segno che non mangiavano da giorni//!15-04-09 la situazione del canile non è cambiata..molti i cani sequestrati, quelli rimasti.. senza cibo, provo solo dispiacere per un cane al quale mi ero affezionato..se solo non fosse stato dall`altra parte di quella rete avrei potuto salvarlo e portarlo a casa con me..// queste cose sono assolutamente vere..mi piacerebbe avere una risposta significativa..ciao..


Rispondi al commento di Lorenzo



Nome
   
E-Mail
   
Commento
   
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
   
   
Codice random 50058
Codice verifica
   
 

Specifiche

Pubblicazione: 09/09/2008

Categoria:

Commenti: 1

Visite: 12

Fonte: www.animalieanimali.it
Notizia presa dal sito www.animalieanimali.it
 
 
 

Articoli correlati




  • Allevamento
  • - Treviso - Aggressione a Edoardo Stoppa: stava filmando un allevamento abusivo a Treviso
    - Allevamenti intensivi: vive 40 anni, ma in allevamento è già hamburger a meno di dieci
    - Belluno - Allevamento cani di Mel, prima udienza riviata a luglio
    - Ventimiglia - Sgomberato l’allevamento lager del pseudo allevatore sul fiume
    - Vicenza - Guardie LAC ed ENPA denunciano allevamento lager cani da caccia detenuti anche in gabbie con centimetri di sterco
    - Reggio Emilia - Allevamento Morini: chiusura definitiva!
    - Torino - Cani morti chiusi nel freezer nell’allevamento degli orrori
    - Parma - Allevamento Morini chiude i battenti
    - Parma - Allevamento lager, blitz della Forestale a Noceto
    - Padova - A fuoco allevamento Cani&Gatti. I vigili salvano tutti gli animali
    - Reggio Emilia - Vanno all`asta i beagle destinati ai laboratori dell`allevamento Morini di San Polo d`Enza
    - Novara - Sequestrato un allevamento abusivo con 109 cani importati dalla Polonia
    - Nuova investigazione negli allevamento norvegesi
    - Ravenna - Tanti vip per l`affidamento dei cani dell`allevamento Guberti
    - Ravenna - La Forestale torna nell’allevamento dei cani di Guberti
    - Ravenna - Mostra fotografica allevamento lager di Giorgio Guberti di Osteria
    - Allevamento cani Guberti di Ravenna: precisazioni del Ministero
    - Ravenna: allevamento cani, gli avvocati di Guberti criticano la Forestale
    - Comunicato stampa - L`allevamento dei pointer di Ravenna: mai più strutture come queste, mai più le sofferenze degli animali. Interrogazione dell`on. Gianni Mancuso
    - Ravenna - Morti per il freddo 6 cuccioli salvati dall`allevamento-lager di Guberti
    - Ravenna - ENCI sospende affisso dell`allevamento Guberti
    - Ravenna - Entrare nell’allevamento del Vento, Osteria (RA)
    - Ferrara - Servono coperte, antibiotici, cibo e volontari per i Pointer dell`allevamento Guberti
    - Comunicato ENCI - Allevamento Giorgio Guberti
    - Comunicato ANTA Onlus - Allevamento Osteria di Ravenna
    - Aggiornamenti da Animal Liberation allevamento lager Ravenna - Pointer tutti in salavo, ora servono aiuti
    - Ravenna - Corpo Forestale sequestra allevamento-lager cani
    - Allevamento lager di Giorgio Guberti di Ravenna posto sotto sequestro dai NIRDA
    - Allevamento E.N.C.I. di Giorgio Guberti, Ravenna
    - Allevamento a Ravenna - tragica situazione per 150 pointer di un allevatore Enci
    - Allevamento lager in Trentino - NOE sequestrano 16 cani
  • lager
  • - Terni - Scoperta stalla lager
    - Salerno - Domani con la Task Force fuori l’ultimo cane dal canile lager di Cicerale
    - Monreale (PA) – Il lager dei cani da caccia: tra cani rubati e furto di energia elettrica (foto)
    - LaPadania - Lager e inciviltà, la mappa d`Italia
    - Ventimiglia - Sgomberato l’allevamento lager del pseudo allevatore sul fiume
    - Vicenza - Guardie LAC ed ENPA denunciano allevamento lager cani da caccia detenuti anche in gabbie con centimetri di sterco
    - Asti - Sequestro a Bubbio di una cascina lager dell`associazione Endlesslove
    - Roma - Al via Task Force contro canili lager e randagismo. Ispezioni a tappeto di veterinari e Nas sul territorio
    - Roma - Presto ci sarà una task-force che si occuperà dei canili lager
    - Care2 - Petizione contro i canili lager italiani
    - Bari - CICTO e indagini dei cani esportati in Svizzera, Germania e Nord Europa. L`accusa si è ora ritorta contro i canili lager italiani
    - Manduria - Canile lager, la replica dell’animalista
    - Reggio Emilia - Scoperto canile lager a Guastalla
    - Parma - Allevamento lager, blitz della Forestale a Noceto
    - Ferrara - 150 cani Pointer maltrattati del lager Guberti in cerca di padrone
    - Ravenna - La Regione si dimentica delle vittime del canile lager di Giorgio Guberti
    - Roma - On. Barbara Mannucci contro maltrattamenti e canili lager
    - Napoli - Molti gatti di un gattile lager campano stanno morendo
    - Lecco - Chiude il rifugio lager di Barzio denunciato da Freccia 45
    - Repubblica - Animali come sacchi di patate Canili-lager, è tam tam sul web
    - Canili lager italiani: la gomorrah animale
    - È meglio una vita passata in un canile lager o una pietosa eutanasia?
    - Canili lager - Le associazioni e il balletto grottesco delle istituzioni
    - Canili lager - Il sistema lager
    - Brindisi - Canile lager sequestrato a Carovigno
    - Roma - Il lager dei cani da combattimento. Blitz notturno dei vigili urbani
    - Ultima ora......la Dogmar non è un canile lager!
    - Il caso del canile lager di Cicerale
    - La Padania bastona Salerno sul "lager" di Cicerale
    - Taranto - Il canile di Manduria «Non è un lager»
    - AIDAA - A Parma non ci sono canili lager
    - Canili lager - Noi, abbandonati e senza più possibilità...
    - Canili lager, fino a 50 animali in una sola gabbia
    - Rieti - Quel canile non era un lager, tutti assolti
    - Parma - Esposti contro i “canili lager”. Aperto un fascicolo in Procura
    - Freccia45 - Complimenti al Sindaco per il favoloso Canile Lager!!!
    - Avella - Canile lager, denunciato padrone
    - Com. Stampa On. Gianni Mancuso 19/09 - Canile lager di Collelongo (AQ)
    - Lariano - 12 animali sequestrati e una denuncia al canile lager di Lariano
    - Torino - Canile-lager scoperto dai Nas. Gli animali morivano di freddo
    - Cerco località per vacanze in Calabria e trovo ‘lager’
    - Piano di Sorrento - Lager per cani e uccelli. Denunciato
    - Roma - Mutua e stop ai canili lager: arriva la legge quadro
    - 100% Animalisti - Basta con gli allevamenti lager e alle razze artificiosamente create per l`uomo
    - Questo è il racconto della mia prima esperienza con un tesoro salvato da un lager: Artù e la sua odissea
    - Ecco cosa vuol dire salvare un cane da un canile lager
    - Ravenna - Mostra fotografica allevamento lager di Giorgio Guberti di Osteria
    - Cicerale (SA) - Ministero ordina: Cicerale è un lager, via i cani
    - Mappa del canili lager - Rettifica su sindaco del comune di Godiasco (PV)
    - Reggio Emilia- Parte l`inchiesta sul canile lager di Villa Minozzo
    - Varese - Canile lager di Gornate: i cuccioli dimenticati
    - Ravenna - Morti per il freddo 6 cuccioli salvati dall`allevamento-lager di Guberti
    - Lombardia - nuove norme contro randagismo e canili lager
    - Aggiornamenti da Animal Liberation allevamento lager Ravenna - Pointer tutti in salavo, ora servono aiuti
    - Ravenna - Sequestrato il “canile lager” di Osteria
    - Ravenna - Corpo Forestale sequestra allevamento-lager cani
    - Allevamento lager di Giorgio Guberti di Ravenna posto sotto sequestro dai NIRDA
    - Lager Parrelli di Roma - Video di una testimonianza
    - Parma - "Canili lager", la denuncia di Aidaa
    - Petizione - Fuori cani dal lager di ripalimosani
    - Gornate Olona (VA) - blitz nel canile lager
    - Gela (CL) - Polizia scopre canile lager
    - Varese - Scoperto dai Nas il canile lager. A Gornate la tratta dei cuccioli
    - Il canile-lager in parlamento
    - Varese - Canile lager, ASL finalmente si attiva dietro un sindaco distratto
    - Ferrara - L’Ausl intervenga contro i canili lager
    - Ferrara - Spunta un altro canile lager - Business sugli animali
    - Striscia la Notizia al canile lager di Mirabello Sannatico (Campobasso)
    - Stop ai canili lager
    - Ferrara - Canile lager, denuncia in Procura
    - I Nas scoprono canile-lager a San Giuliano Milanese
    - Canile lager sequestrato nel Tarantino
    - Un`abitazione trasformata in Canile lager a Massafra
    - Roma, protesta contro i canili-lager
    - Protesta contro i Canili Lager
    - In 450 nel canile-lager scovato dalla Forestale a Pomezia
    - Allevamento lager in Trentino - NOE sequestrano 16 cani
    - Basta canili lager!!!
  • Trentino
  • - Trentino - Orsa Dj3: non si placano le polemiche
    - Allevamento lager in Trentino - NOE sequestrano 16 cani
  • sequestrano
  • - Avellino - Carabinieri sequestrano ennesima conceria
    - Roma - Cani rinchiusi in un seminterrato. Stoppa e Forestale sequestrano i cani
    - Roma - Gli sequestrano il negozio di animali, denuncia il canile per maltrattamenti
    - Padova - Guardie Zoofile LAC sequestrano asinello e cagnolino maltrattati
    - Comunicato Codici - NAS sequestrano 13 mila cani
    - Matera - NAS sequestrano i cani di Dipalo: affidati al Sindaco
    - Trapani - Nas sequestrano un canile illegale a Marsala
    - Palermo - Nas sequestrano tre canili nel palermitano
    - Allevamento lager in Trentino - NOE sequestrano 16 cani
    - Carabinieri e guardie zoofile di firenze sequestrano per la terza volta in un anno cani alla stessa persona
    - Porto Empedocle: Carabinieri Sequestrano Canile Comunale
    AREA RISERVATA UTENTI


    RICERCA NEL SITO

    RICERCA UN CANE

    RICERCA MICROCHIP

    NEWSLETTER
    Se vuoi partecipare attivamente, essere informato giornalmente e sostenere le nostre iniziative
    lasciaci la tua email »
    RINNOVA GLI APPELLI
    Basta inserire la tua mail

    IL VETERINARIO
    L'AVVOCATO
    CONSULTAZIONE
    ARTICOLI
    Collaboriamo con:
    CPPA - Controllo Preaffido e Postaffido Animali
    ANPANA
    Freccia45
    Striscia la Notizia
    Forum di Rita Dalla Chiesa
    Parmadaily.it quotidiano online Parma
     
    Verifica il chip
    Anagrafe Canina Nazionale
     
    Statistiche web
     
    PageRank Checking Icon


    News Animaliste


    Adozioni