Notizia tratta da: LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE
Sito web: www.legadelcane.org
In merito alle dichiarazioni rilasciate della Sig.ra Chiara Ghiano,
apparse lo scorso 28 luglio sul blog – Parma Republica.it, ci sembra doveroso fare alcune precisazioni.
La Sig.ra Chiara Ghiano, afferma che a l`Aquila, città tristemente colpita dal sisma del 6 aprile scorso, “non ci sono associazioni animaliste”.
Smentire ciò che sostiene la Sig.ra Ghiano, è a dir poco un gesto dovuto non solo nei confronti di associazioni che da anni operano sul territorio aquilano, ma anche per tutti i volontari, appartenenti a qualsiasi sigla, che si sono attivati appena dopo la catastrofe, in soccorso di umani e non. Grazie a loro sono stati salvati tanti animali da morte certa, tanti hanno potuto ritrovare il loro padrone e tanti altri che purtroppo avevano perso sia la casa che il padrone, hanno ritrovato la serenità presso altre famiglie o rifugi gestiti dalle stesse associazioni.
La Sezione di L`Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane nasce nel 1991: dal 1998 si occupa della gestione del Rifugio per cani randagi di zona, inizialmente con due strutture (una nella Frazione di Filetto ed una in quella di Paganica). Dal 2000 la Sezione opera in convenzione con il Comune di L`Aquila, ospitando i cani raccolti sul territorio dal Servizio Veterinario della Asl.
Nel 2005 la struttura di Filetto viene chiusa, in seguito all`ampliamento del Rifugio di Paganica, che ora ospita tutti i cani dell`Associazione.
Mediamente il Rifugio ospita circa 400 cani: l`Associazione riesce a mantenere tale numero costante, facendo tra i 200 ed i 250 affidi l`anno.
Pur non avendo una struttura ad hoc per i gatti, la Sezione si è sempre adoperata per fornire cibo e acqua ai felini randagi sul territorio, a sterilizzarli e a trovare loro - quando possibile - un affido.
L`Associazione ha più volte sollevato il problema gatti con Enti ed Istituzioni locali ed occupandosi delle campagne di sensibilizzazione ed informazione nei confronti dei cittadini.
Nel solo territorio di L`Aquila, prima del terremoto, erano stimati dai 4 ai 6000 cani randagi: si tratta ovviamente solo di stime, visto che un censimento ufficiale non è mai stato effettuato. Per i gatti, non è dato sapere.
In seguito al sisma del 6 Aprile, la Sezione di L`Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha accolto presso la propria struttura circa 100 cani - provenienti sia dal Comune di L`Aquila che da altri Comuni (questi ultimi, quindi, a totale carico dell`Associazione); grazie alla collaborazione con altre Sezioni della Lega del Cane ed Associazioni amiche, è stato possibile fare - dal 6 Aprile ad oggi - circa 115 affidi, tutti rigorosamente controllati.
La Lega del Cane coglie l`occasione per ringraziare tutte le associazioni e i volontari che ancora oggi operano in condizioni disastrose, ed in particolare Paolo Migliaccio coordinatore della Lav Abruzzo e rappresentante delle associazioni animaliste per l`Unità di Crisi Veterinaria.
Piera Rosati
dir. Ufficio Comunicazione e Sviluppo LNDC
comunicazione.sviluppolndc@gmail.com
335 7107106
Share
Aggiungi un commento
ARTICOLI CORRELATI