Registrati ad AmiciCani
Dona il tuo 5x1000 ad AmiciCani - Codice fiscale 92153640344

Categoria
Titolo
   
Descrizione
Sorgente Video

Video
   
Stato commenti
   
Link
   
   
 
   
 
   
   

Notizia tratta da: Anmvi Oggi | Quotidiano dell' Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - Anmvi Oggi | Quotidiano dell' Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Sito web: www.anmvioggi.it

Per affrontare il problema della movimentazione di animali da compagnia verso alcuni Paesi dell`Unione Europea e la scarsa tracciabilità dei movimenti degli animali il Ministero della Salute ha costituito un gruppo di lavoro.

L`ha riferito alla Commissione Affari Sociali il Sottosegretario Francesca Martini rispondendo ad una interrogazione presentata dall`On Gianni Mancuso sulle misure di contrasto al traffico di gatti e cani verso località estere.

Ai lavori del gruppo ministeriale partecipano anche rappresentanti delle Regioni nelle quali il fenomeno in questione risulta più rilevante e delle Associazioni coinvolte, con l`obiettivo di "stabilire una procedura che dia garanzie sull`effettiva destinazione degli animali" e sia in grado di tutelare il loro benessere, "con il coinvolgimento diretto delle Autorità Sanitarie dei Paesi di partenza e di arrivo".

Il Sottosegretario ha riferito che, il 19 novembre scorso, il Gruppo ha affrontato il problema della movimentazione dei cani in ambito intra ed extra comunitario, ed ha concordato di elaborare "un documento specifico, in cui si evidenziano, tra l`altro, due importanti iniziative legislative a livello comunitario, che contribuiranno a rendere più facile il controllo di tali movimentazioni". Le iniziative in questione sono:

1) la recente adozione da parte della Commissione Europea di una proposta di modifica del Regolamento CE/998/2003 che fissa a cinque il numero massimo di animali che possono essere movimentati, senza fini commerciali, al seguito dei proprietari o responsabili anche negli scambi;
2) l`approvazione di uno schema di decisione della Commissione, che modifica la Direttiva 92/65, e prescrive la certificazione sanitaria, nell`ambito del sistema di banca dati in cui vengono registrati i movimenti di animali attraverso le frontiere entro i Paesi dell`U.E., nonché i dati relativi ai controlli veterinari di confine delle spedizioni, provenienti da Paesi terzi, che sottostanno all`obbligo di controllo (sistema denominato Trade Control and Expert System - TRACES), anche per le movimentazioni non commerciali degli animali qualora gli stessi superino le cinque unità.

Nel corso della stessa riunione, ha aggiunto il Sottosegretario, " si è convenuto di determinare una procedura nazionale mirata a regolamentare il trasferimento degli animali verso gli altri Paesi europei, al fine di garantirne la tracciabilità ed avere adeguate assicurazioni sulla loro destinazione. La procedura individuata è la seguente:

1. gli animali movimentati devono obbligatoriamente essere identificati con microchip ed iscritti all`Anagrafe Canina nazionale;
2. tutti gli animali movimentati devono essere muniti del Passaporto comunitario previsto dal Regolamento CE/998/2003, recante anche l`attestazione sanitaria di eventuali trattamenti antiparassitari e vaccinali richiesti dal Paese di destinazione;
3. le Associazioni di protezione animale che intendono effettuare tali movimentazioni devono darne comunicazione all`ASL territorialmente competente, specificando le generalità dell`Associazione ricevente o del privato cittadino che adotterà l`animale;
4. per ogni spedizione di animali il servizio veterinario della ASL territorialmente competente provvederà a rilasciare la certificazione sanitaria cumulativa conforme alla Direttiva 92/65 CE e a produrre il relativo messaggio TRACES per l`Autorità sanitaria del Paese di destinazione;
5. obbligo di iscrizione degli animali d`affezione nell`anagrafe del Paese di destinazione;
6. trasmissione annuale di un resoconto di tali movimentazioni dai Servizi Veterinari territorialmente competenti, tramite gli uffici competenti delle Regioni, al Ministero della Salute - Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

Le iniziative anticipate dal Sottosegretario ai parlamentari della XII Commissione "garantiscono ogni misura di rintracciabilità anche riferite al soggetto affidatario a diverso titolo dell`animale". Da ultimo, il Sottosegretario Martini ha riferito che "il documento finale sarà presentato alle Autorità dei Paesi di destinazione, già individuati, per l`acquisizione della loro necessaria collaborazione".

 

 

Share

Aggiungi un commento

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci il box News di AmiciCani sul tuo sito per rimanere sempre aggiornato!
Basta copiare il seguente codice e incollarlo sulla pagina del tuo sito internet

<iframe src="http://www.amicicani.com/utility/notizie.php"
style="width:100%;height:250px;border:1px solid black;">
<p><a href="http://www.amicicani.com" target="_blank">
Notizie animaliste da AmiciCani</a></p></iframe>

Commento del 03/02/2010 alle ore 17:38:10 di fiorella
Perché si è arrivati alla decisione di esportare i nostri randagi,cercando di far modificare DIRETTIVE COMUNITARIE che sin ora hanno riguardato animali da macello?
Perché si fa finta di credere che potremmo sapere dove finiranno i nostri cani?
Fino ad ora è stato impossibile sapere nomi e indirizzi degli affidatari dalle associazioni italiane esportatrici e dalle nostre ASL(che sarebbero tenute a farlo in base alla 281)????
Le autorità straniere che dovrebbero assumersi il compito di vigilare sulla sorte di ogni singolo cane per garantirgli quella tutela che noi diciamo di garantire ai nostri randagi....non hanno l’ obbligo di farlo…non lo faranno mai…forse si limiteranno con il famoso TRACES a dichiarare la STAZIONE d’ arrivo e poi i riceventi ne potranno disporre a loro piacimento!!!!

SE PASSA QUESTO PROVVEDIMENTO LA “COSA” ASSUMER° UN ASPETTO PRETTAMENTE COMMERCIALE CHE NULLA Puç AVERE A CHE FARE CON LA PROTEZIONE ANIMALI

CREDO SIA OBBLIGO MORALE PER CHI AMA VERAMENTE GLI ANIMALI IMPEDIRE CHE SI RENDA LEGALE QUESTA DEPORTAZIONE!!!!!!!!!!!

Consiglio di visitare il sito Visualizza il link

Fiorella



Rispondi al commento di fiorella



Commento del 04/02/2010 alle ore 15:48:45 di Tiziana
Quoto totalmente il pensiero di Fiorella, non solo perchè lo condivido, ma perchè tutto il silenzio che sta girando attorno a questo provvedimento puzza...e non poco. Certo, noi siamo gli animalari, siamo quelli che non vedono oltre l`animale d`affezione -come se gli altri potessero leggerci nel pensiero, nel cuore e ci conoscessero talmente bene da sapere con certezza cosa pensiamo o chi amiamo-, ma perchè questa news è solo l`epilogo di dubbi che da mesi sono sospesi nell`aria. Un`aria così grave da essere tagliata con una scure. La chiave di `sol` per l`inizio della fine. Urge una premessa che non va affatto in contrasto con il pensiero del post precedente ma che va a rimarcarlo: davanti al DIO DENARO, per troppi soggetti la moralità va a farsi benedire. I risultati sono oggettività tangibile sotto gli occhi di tutti. Il blog:
Visualizza il link
merita una lunga ed approfondita lettura oltre ad un`analisi drammatica di ciò che sta avvenendo sotto gli occhi compiacenti e tracotanti di moltissimi soggetti i quali, sicuri della loro immortalità, sono straordinariamente propensi affinchè tutto questo avvenga.



Rispondi al commento di Tiziana


Commento del 04/02/2010 alle ore 19:42:59 di Max
Visualizza il link

Trattato aperto alla firma degli Stati membri e all`adesione degli Stati non membri/Convenzione di Strasburgo 1987
L`Italia è solo tra i paesi firmatari ma NON HA MAI FATTO ENTRARE IN VIGORE QUESTA CONVENZIONE così come non ha mai firmato la Convenzione Europea sulla protezione degli animali vertebrati utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici - AGGIORNAMENTO DI OGGI, 4 FEBBRAIO 2010- quindi la Martini e i suoi sostenitori hanno le porte spalancate....a buon intenditor poche parole...brevemente, se la legge non è mai entrata in vigore ci stupiamo di quello che stanno facendo agli animali??è così che il Welfare e gli enti si occupano degli animali?????
Che bravi!!




Rispondi al commento di Max


Commento del 04/02/2010 alle ore 21:30:48 di fiorella
Bene vedo che anche Max ha dei dubbi!!!!!!!
Vorrei attirare l` attenzione sul
CAPITOLO III – Misure complementari per gli animali randagi

Articolo 12 – Riduzione del numero di animali randagi

Quando una Parte ritiene che il numero di animali randagi rappresenta un problema per detta Parte, essa deve adottare le misure legislative e/o amministrative necessarie a ridurre tale numero con metodi che non causino dolori, sofferenze o angosce che potrebbero essere evitate.
a) Tali misure debbono comportare che:
i) se questi animali debbono essere catturati, ciò sia fatto con il minimo di sofferenze fisiche e morali tenendo conto della natura dell’animale;
ii) nel caso che gli animali catturati siano tenuti o uccisi, ciò sia fatto in conformità con i principi stabiliti dalla presente Convenzione.
b) Le Parti si impegnano a prendere in considerazione:
i) l’identificazione permanente di cani e gatti con mezzi adeguati che cau­sino solo dolori, sofferenze o angosce di poco conto o passeggere, come il tatuaggio abbinato alla registrazione del numero e dei nominativi ed indirizzi dei proprietari;
ii) di ridurre la riproduzione non pianificata dei cani e dei gatti col pro­muovere la loro sterilizzazione;
iii) di incoraggiare le persone che rinvengono un cane o un gatto randagio, a segnalarlo all’Autorità competente......preso da

Visualizza il link
Un adesione a tale norma avrebbe contrastatocon i principi della nostra 281 che non consente di uccidere i randagiper ridurne il numero.Speriamo che a qualcuno non venga in mente di modificare la 281.

merita un attenta lettura la spiegazione come l` Italia si organizza da sola secondo una legge della giungla e tanti animalisti con la sindrome di Noè


Randagio? Meticcio? Prego: Random Source 2

Visualizza il link




Rispondi al commento di fiorella


Commento del 05/02/2010 alle ore 09:08:58 di stefano
E` il Governo che lo sta facendo, lo stesso Governo che vuole sparare agli animali tutto l`anno. Lo stesso Governo che ha recepito la direttiva U.E. sulle pensionmi femminili perchè non eravamo allineati, ma non ci sente per rispettare le norme sugli animali. Anzichè raccontarcela qui magari sarebbe meglio chiedere al sottosegretario con delega per gli animali d`affezione garanzie, non inutili proclami


Rispondi al commento di stefano


Commento del 05/02/2010 alle ore 18:16:00 di roberta
Sono pienamente d`accordo con Fiorella,Tiziana e Stefano.
Ho solo una curiosità: mi piacerebbe sapere chi sono le Associazioni che hanno partecipato a questo gruppo di lavoro. In Italia siamo in tante ma non veniamo mai convocate quando si tratta di discutere iniziative legislative e non che riguardano il benessere degli animali.(vedi Pompei). Mi sorge un dubbio: non è perchè se coinvolte nelle "discussioni" noi piccole realtà le supereremmo? Sicuramente sì.
E allora loro propongono, discutono, influenzano e tutto questo a discapito sempre e solo degli animali. Volontari, animalisti , cittadini che siamo contro all`espatrio dei nostri animali riflettiamo e iniziamo ad opporci. E che non mi si venga a dire che all`estero i nostri animali trovano famiglie ad "hoc"!



Rispondi al commento di roberta


Nome
   
E-Mail
   
Commento
   
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
   
   
Codice random 62893
Codice verifica
   
 

Specifiche

Pubblicazione: 03/02/2010

Categoria: Novità

Commenti: 6

Visite: 1895

Fonte: www.anmvioggi.it
Notizia presa dal sito www.anmvioggi.it
 
 
 

Articoli correlati




- Roma - Movimentazione di cani all`estero. Interventi del Ministero della Salute
  • allestero
  • Interventi
  • - Roma - Movimentazione di cani all`estero. Interventi del Ministero della Salute
    - Roma - Vietati gli interventi per abbellire i cani
    - Rieti - Forestale, interventi contro randagismo e cani da pastore
  • Ministero
  • - Sassari – Cani deportati: intervento del Ministero della Salute
    - Napoli - Ispezione Task Force del Ministero e Corpo Forestale dello Stato nel Canile di Marigliano
    - Brindisi - Strage annunciata: gatti squartati. Si chiedono provvedimenti dal Ministero della Salute
    - Roma - Movimentazione di cani all`estero. Interventi del Ministero della Salute
    - Campobasso - Smentita a proposito del sopraluogo da parte del Ministero all`interno del canile di Santo Stefano
    - Canile Santo Stefano di Campobasso: vertice al Ministero con il Sottosegretario Francesca Martini
    - Matera - Ministero della Salute Francesca Martini trasferisce i cani di Matera rinchiusi tra i sassi. Denunciati i proprietari
    - Cicerale - Al processo scompare l’ispezione del ministero
    - Ordinanza su tutela cani randagi emanata dal Ministero del lavoro e della salute il 16 luglio 2009
    - ENPA - Richiesta al Ministero per adozioni animali dentro proprio Comune o Regione
    - Cicerale - Comiunicato dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali
    - Roma - Incontro presso il Ministero della Salute da parte delle associazioni animaliste. Ottimo inizio.
    - Cremona - Presto un`ispezione al canile di Cremona del Ministero
    - Il Ministero della Salute finalmente ha comunicato il nome della marca delle crocchette alla melanina
    - Cicerale (SA) - Ministero ordina: Cicerale è un lager, via i cani
    - Allevamento cani Guberti di Ravenna: precisazioni del Ministero
  • della
  • - Comunicato AmiciCani - Boicottiamo insieme il film "La peggior settimana della mia vita" in onda martedì 13 novembre 2012 su Canale5
    - Comunicato AmiciCani - Montichiari (BS) - 25 Beagles liberati dalla morte e torture della vivisezione di GreenHill
    - Salento - Altra faccia della cattiveria umana. ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI!
    - La mucca a nuoto nello Stretto di Messina (foto della cattura in spiaggia)
    - Problemi dopo la sterilizzazione della gatta, come intervenire?
    - Santa Teresa di Riva (ME) - La foto della mucca in mare
    - Bolzano - Veronesi e padovani fermati con la borsa della spesa a Bolzano
    - Isernia - Pale mortali: alla base della torre eolica con le ali spezzate
    - San Secondo di Pinerolo (TO) - Nella griglia della morte a recuperare caprioli annegati e cani amputati
    - Treviso - Polemica tra il Presidente della Provincia e le associazioni animaliste
    - Sassari – Cani deportati: intervento del Ministero della Salute
    - Cuccioli dall’est – nuovo successo della Polizia frontaliera di Fernetti (foto)
    - La Spezia - Pitone, cane, gatto e coniglio a guardia … della droga
    - Cicerale - I tempi della giustizia di Vallo della Lucania
    - Brindisi - Scaraventato dall’auto – denuncia della LEPA di Brindisi
    - Roma - Ministro della Salute: la nube di Fazio, tra cani da amputare, pesce crudo da mangiare e radionuclidi da rassicurare
    - Berlino - Knut: il video della morte e l’acqua verdastra dello zoo (attenzione immagini forti)
    - Taranto - Maxi intervento della Guardia Costiera
    - Emergenza bracconaggio – l’impegno del Capo della Forestale dott. Patrone
    - Arezzo - IX edizione della Notte Europea della Civetta
    - Firenze - Uccide il cane della sorella e se lo mangia. 3 anni di carcere
    - Parma - Evento a Langhirano - Salvaguardia della natura e rispetto degli animali
    - Brescia - Montichiari: cuccioli dall’est. Intervento della Guardia di Finanza in collaborazione con l`ANPANA
    - Milano - La protesta anti Green Hill irrompe tra i banchi del Consiglio Regionale della Lombardia
    - Avetrana - Il sindaco De Marco dichiara che il canile non si fa più. Lettera di Loredana Pronio della Camera dei Deputati
    - Anna Musco - PARLAMENTO EUROPEO - SEDUTA DELL’ 8/9/2010 - approvazione della nuova regolamentazione in tema di sperimentazione animale (secondo..ed ultimo messaggio)
    - Vivisezione - Lettera aperta a tutti i Parlamentari Europei su revisione della direttiva 86/609 sulla vivisezione
    - Milano - Importante comunicato stampa della redazione di Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia
    - Napoli - Marisa Laurito per i cani della Basilicata: ribelliamoci!
    - Brescia - Greenhill, la degenerazione della scienza: oltre 3000 manifestanti in piazza
    - Brindisi - Strage annunciata: gatti squartati. Si chiedono provvedimenti dal Ministero della Salute
    - Roma - Canile della Muratella: che ne sarà dei 1300 animali?
    - Roma - Movimentazione di cani all`estero. Interventi del Ministero della Salute
    - Parma - Allevamento lager, blitz della Forestale a Noceto
    - Lugano - Cinque cani prigionieri della fame e della sete
    - Alessandria - I cani della cascina degli orrori a Solero
    - Razza Bastarda 2010 - Il calendario della Lega Nazionale per la Difesa del Cane
    - Olbia - Giovannino: il simbolo della follia e della barbaria umana
    - Ventimiglia - Attenzione a chi chiede denaro per conto della Lega del Cane di Ventimiglia: si nasconde una truffa
    - L`Aquila - Aggiornamenti dal Rifugio della Lega del Cane a 6 mesi dal sisma
    - Cina - Gli Orsi della Luna
    - Matera - Ministero della Salute Francesca Martini trasferisce i cani di Matera rinchiusi tra i sassi. Denunciati i proprietari
    - Spagna - Foto della Perrera
    - Napoli: La Partita del Cuore... e della Coda!
    - La Lega Animalista sostiene la sede territoriale della LAV di Napoli
    - Ordinanza su tutela cani randagi emanata dal Ministero del lavoro e della salute il 16 luglio 2009
    - Aumentano le denunce: cani e gatti spariscono. ENPA: "Spesso sono vittime della criminalità"
    - San Marino - I magnifici sette! - Appello per i cagnolini della sig.ra Anna
    - Pomezia (RM) - I volontari della Marilù vi chiedono di sostenerli
    - Frosinone - Aggiornamento cani della Ciciaria
    - Frosinone - I sopravvissuti della ciociara. Complimenti alle istituzioni!
    - Viaggio della speranza in Calabria - Bianca, simil Pastore Maremmano terrorizzato
    - Viaggio della speranza in Calabria - Mamma con cuccioli
    - Viaggio della speranza in Calabria - Prime foto e video della volpina e yorkshire
    - Viaggio della speranza in Calabria - aggiornamenti appena arrivata
    - Abruzzo - I viaggi della solidarietà organizzati dalle sezioni della Lega Nazionale per la Difesa Del Cane
    - Viaggio della speranza in Calabria, un grido d`aiuto
    - Oh Dio... Un cagnetto bianco e nero a pelo raso dalla Calabria a Gaggio Montano: dalla padella alla brace!
    - L`impegno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L`Aquila non cessa e lancia nuovamente una richiesti di solidarietà
    - Cina - Dietro ai ristoranti cinesi, il mercato della carne di cane
    - Assisi - Secondo Menzel della Izt: “Espatriare gli animali significa spesso farli sparire”. Legambiente lancia un appello ai sindaci: “Mai all’estero”
    - Gricignano di Aversa - Ecco il risultato della mancanza di applicazione delle leggi e del menefreghismo delle istituzioni
    - Parma - Il rinnovato canile della Martinella ha aperto le porta al pubblico
    - Campagnano di Roma - In funzione ambulatorio veterinario della Fondazione Prelf
    - Parma - Bocconi killer, le nuove linee guida della Regione
    - Orrore per i cani da slitta della Groenlandia
    - Palermo - Manifestazione Circo acquatico della LIDA Palermo
    - Palermo - Rifugio della Favorita: Solidarietà al Sottosegretario alla Salute Francesca Martini
    - Cicerale - Comiunicato dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali
    - Palermo - Raccolta per i 250 canni abbandonati del Rifugio della Favorita
    - Spagna - I nuovi arrivi della Perrera
    - La bellezza della natura: video di un cucciolo di orso
    - Roma - Incontro presso il Ministero della Salute da parte delle associazioni animaliste. Ottimo inizio.
    - Le adozioni della "L.A." Protezione Animali
    - Modica - Randagi killer nel Ragusano: indagati due veterinari della Asl
    - Andria - Proseguono i lavori della commissione speciale sul randagismo
    - Andria - I lavori della commissione speciale d`indagine sul randagismo
    - Palermo - Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita sequestrato dai NAS
    - Cicerale (SA) - Falsa notizia su oridne di dissequestro della struttura
    - Campo Calabro - Sequestro canile: i dubbi della Lega del Cane
    - Denuncia i cuccioli in vendita esposti nei negozi della tua città ad AmiciCani
    - Tonco (AT) - 100% Animalisti sarà presente in forze il prossimo 15 marzo in occasione della Festa del Pitu
    - Il Ministero della Salute finalmente ha comunicato il nome della marca delle crocchette alla melanina
    - Marzo mese della prevenzione: cani e gatti, visite gratis
    - Urgentissimo - Medicinale per Rossella e Francesca della LEDA di Napoli per un boxer malato
    - Somma Lombardo - Blitz della Forestale al canile Dog`s Ground, trasferite le tigri
    - Prato - Traffico illecito di cuccioli di cane. La scoperta della guardia di finanza
    - Questo è il racconto della mia prima esperienza con un tesoro salvato da un lager: Artù e la sua odissea
    - Radio 105 - Epilogo della storia di Radio 105 da Blocco Animalista
    - Occhiobello - Sopralluogo della LAV di Rovigo ai Pointer di Guberti in ricovero presso una pensione
    - Parma - Apertura della prima sede del Tribunale degli animali il 7 febbraio 2009
    - Saronno - Rapì il cane della vicina e lo abbandonò. Condannata
    - Cani paracadutisti, botta e risposta tra l`Oipa e il ministro della Difesa
    - Bologna - Volontari per le "oasi feline" della LAER
    - Aversa - Cani avvelenati nell`ex Manicomio, denuncia della Lndc
    - 149 cani salvati dal mercato della carne cinese grazie ad AAF
    - Ravenna - Blitz della Guardia forestale, con una squadra arrivata appositamente da Roma
    - FINALMENTE E` ARRIVATO Il Calendario 2009 da tavolo della Lega Animalista
    - Testimonianza della situazione del canile sotto sequestro di Castelvolturno
    - Anche i cani risentono della crisi finanziaria del Comune di Palermo
    - Telethon.... dove finiscono i soldi della ricerca
    - Iraq, squadoni della morte contro i cani
    - Cavalli, asini, bovini, suini, uccelli e pesci vittime della vivisezione
    - Il potere della volontà di un cane
    - Ufficio diritti animali nel caos. La denuncia della LAV. Il 23 ottobre manifestazione davanti al campidoglio
    - Parma: la vergogna del canile della Martinella
    - Comunicato stampa dell`Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano
    - Ancora vittime della guerra dei pitbull. Ma l`Italia difende i cani-killer
    - Stop agli animali in treno, scatta la mobilitazione: mercoledì protesta della Lav a Roma
    - Sondaggio sul Corriere della Sera!!!!
    - Aggredito il presidente della AIDAA Lorenzo Croce
    - Resoconto della settimana di un torrido ferragosto per il Rifugio I Fratelli Minori
  • Salute
  • - Sassari – Cani deportati: intervento del Ministero della Salute
    - Roma - Ministro della Salute: la nube di Fazio, tra cani da amputare, pesce crudo da mangiare e radionuclidi da rassicurare
    - Brindisi - Strage annunciata: gatti squartati. Si chiedono provvedimenti dal Ministero della Salute
    - Roma - Movimentazione di cani all`estero. Interventi del Ministero della Salute
    - Matera - Ministero della Salute Francesca Martini trasferisce i cani di Matera rinchiusi tra i sassi. Denunciati i proprietari
    - Ordinanza su tutela cani randagi emanata dal Ministero del lavoro e della salute il 16 luglio 2009
    - Palermo - Rifugio della Favorita: Solidarietà al Sottosegretario alla Salute Francesca Martini
    - Cicerale - Comiunicato dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali
    - Roma - Incontro presso il Ministero della Salute da parte delle associazioni animaliste. Ottimo inizio.
    - Il Ministero della Salute finalmente ha comunicato il nome della marca delle crocchette alla melanina
    - Il sottosegretario alla Salute: «Sarò vicina alle realtà locali per promuovere un cambiamento culturale»
    - Roma - Azione congiunta Esteri - Salute contro traffico illegale di cuccioli dall`Europa dell`Est
    - Esche avvelenate. Stanare i killer. Attentato ad animali e salute pubblica
    - Sottosegretario Salute Martini premiata dagli animalisti
    AREA RISERVATA UTENTI


    RICERCA NEL SITO

    RICERCA UN CANE

    RICERCA MICROCHIP

    NEWSLETTER
    Se vuoi partecipare attivamente, essere informato giornalmente e sostenere le nostre iniziative
    lasciaci la tua email »
    RINNOVA GLI APPELLI
    Basta inserire la tua mail

    IL VETERINARIO
    L'AVVOCATO
    CONSULTAZIONE
    ARTICOLI
    Collaboriamo con:
    CPPA - Controllo Preaffido e Postaffido Animali
    ANPANA
    Freccia45
    Striscia la Notizia
    Forum di Rita Dalla Chiesa
    Parmadaily.it quotidiano online Parma
     
    Verifica il chip
    Anagrafe Canina Nazionale
     
    Statistiche web
     
    PageRank Checking Icon


    News Animaliste


    Adozioni