Registrati ad AmiciCani
AmiciCani
Dona il tuo 5x1000 ad AmiciCani - Codice fiscale 92153640344

Categoria
Titolo
   
Descrizione
Sorgente Video

Video
   
Stato commenti
   
Link
   
   
 
   
 
   
   

Notizia tratta da: Array
Sito web: www.nsgs.it

Definizione
L`atopia canina (dermatite atopica, dermatite da inalazione) è un`ipersensibilità ereditaria verso allergeni inalatori e costituisce circa il 10% dei disturbi cutanei del cane. L`età di insorgenza della malattia è compresa tra 1 e 3 anni nel 75% dei cani ammalati. E` nota la predisposizione alla patologia di alcune razze come il pastore Tedesco, il Boxer, il Labrador Retriever, il Cairn Terrier, il West Highland White Terrier, il Fox Terrier, il Setter Irlandese, il Barboncino e lo Schnauzer nano.
A seconda degli allergeni che scatenano la malattia questa si può presentare in forma stagionale o annuale, purtroppo il 30% delle forme stagionali si trasforma in un problema costante. Nella condizione allergica i componenti del sistema immunitario del cane reagiscono nei confronti delle sostanze estranee (allergeni) a cui il soggetto viene ad essere esposto. La via piu` frequente di ingresso degli allergeni e` quella inalatoria. Il soggetto presenta prurito piu` o meno intenso, a volte localizzato in una specifica zona ma piu` spesso diffuso in piu` aree se non in tutto il corpo; alcuni soggetti presentano anche rinite con starnuti e/o congiuntivite, rarissime sono le forme asmatiche. Tutte le razze e gli incroci possono presentare quest` affezione; quasi sempre e` una malattia ereditaria. Gli allergeni comuni che possono causare l`atopia includono i pollini degli alberi, i pollini delle erbe infestanti o delle colture, le muffe, le piume, polvere delle abitazioni i resti dell`acaro della polvere della casa .... In un elevato numero di cani il prurito si manifesta con leccamento dei piedi e sfregamenti del muso e delle zampe. La dermatite conseguente inizia con eritema, che può progredire con una dermatite aspecifica con lichenificazione, croste, alopecia e/o piodermite secondaria e seborrea.
Più comunemente sono interessate le estremità, la zona perioculare (attorno agli occhi), il muso, le ascelle e l`inguine. Altri sintomi dei cani atopici possono comprendere crisi di sternuti, lacrimazione derivante da una congiuntivite allergica, otite esterna e alterazione di colore del mantello in seguito all`azione decolorante della saliva. L`asma può essere una (rara) manifestazione della malattia.
Gli allergeni riconosciuti comunemente come provocanti questa forma allergica comprendono pollini di graminacee, alberi, piante infestanti, estratti di forfora di cane, gatto, pollame, forfora di uomo, muffe, polvere di casa e acari. E` importante escludere altre cause di allergia quali il cibo, gli shampoo, le infestazioni da pulci etc. Gli animali sono esposti agli allergeni in due modi differenti: l`allergene può essere assorbito per inalazione o attraverso la pelle. Il primo sintomo di atopia è il prurito. Questo rappresenta anche il sintomo principale per altre condizioni allergiche, pertanto una visita dal veterinario è fondamentale per stabilirne la causa. Solitamente l`allergia, se non identificata e trattata in maniera appropriata, può peggiorare con l`avanzare dell`età. I corticosteroidi rappresentano un efficace medicamento nel trattare l`atopia ma con gli effetti indesiderati noti in caso di terapia a lungo termine. Un altro trattamento è l`iposensibilizzazione, che rende l`organismo più tollerante agli antigeni. Questo rallenta o abbassa la reazione allergica e ne è provata l`efficacia nel 50-80% dei casi. Inoltre, come nel caso della dermatite allergica da morso di pulce, un rapporto ottimale tra gli acidi grassi nell`alimentazione può avere un effetto positivo.


Diagnosi di Atopia
L’atopia è una condizione ereditaria caratterizzata da una tendenza a produrre IgE. Nell’uomo le manifestazioni atopiche sono rappresentate dall’asma, dalla rinite allergica e dalla dermatite atopica. Nell’animale si tratta di una patologia abbastanza frequente, interessando dal 3 al 15% dei cani. Il meccanismo di elicitazione della dermatite atopica non è completamente chiaro tanto nell’animale quanto nell’uomo probabilmente perchè intervengono più meccanismi come un’alterata sintesi delle IgE, una disfunzione dei linfociti T-helper e degranulazione dei mastociti cui consegue il rilascio di importanti mediatori pro-infiammatori come le prostaglandine, i leucotrieni ed altri, che sono responsabili di alterazioni cutanee quali prurito, vasodilatazione, edema ed infiammazione. L’atopia canina può essere riconosciuta in ogni razza pura o incrociata, anche se in alcune razze essa ha un’incidenza particolarmente elevata. Il sintomo principale, come già ricordato, è il prurito che si manifesta precocemente tra l’uno e i tre anni, con l’eccezione di alcune razze in cui la sintomatologia si evidenzia prima o dopo la suddetta età. Nel determinismo di tale patologia cutanea assumono importanza le condizioni ambientali, con particolare riferimento alla collocazione geografica ed alla condizione climatica, data un’esacerbazione durante la stagione estiva in alcune specie canine. Le reazioni cutanee, così come la distribuzione delle lesioni, variano a seconda della razza, dei fattori individuali e del decorso clinico della patologia. La forma acuta è caratterizzata da eritema, escoriazioni e ipersalivazione, spesso associati ad intenso prurito come testimoniato dal comportamento del cane che si morde il corpo, si lecca le zampe e si strofina la faccia sul terreno provocandosi mutilazioni cutanee. La forma cronica è caratterizzata da alopecia, iperpigmentazione e lichenificazione, specie in alcune aree. Prurito e lesioni cutanee spesso sono localizzate sulla faccia (regione perioculare e muso), sull’orecchio esterno, manifestazione che può erroneamente indurre a diagnosticare un’otite esterna di natura non allergica, sulle pieghe flessorie dell’estremità distale e sulle aree interdigitali e, non infrequente, è il coinvolgimento contemporaneo di più aree cutanee. Alcuni cani possono sviluppare lesioni anche a livello addominale, ascellare, inguinale e perineale. Anche i gatti, seppure non frequentemente, soffrono di una patologia che è molto simile alla dermatite atopica dei cani; tale patologia si presenta talvolta con i medesimi sintomi individuabili nei cani e talvolta con sintomi differenti. Tra questi ultimi vanno segnalate lesioni nodulari sul corpo, ulcere sulle labbra, escoriazioni sul collo, placche eosinofile, granulomi lineari ed aree di alopecia. Nei gatti i problemi alle orecchie sono rari rispetto a quanto avviene nei cani.
Nell’uomo, per convenzione, la presenza di almeno 3 criteri diagnostici maggiori su 4 (familiarità atopica, eruzione cronico- recidivante, topografia ed aspetto clinico delle lesioni, prurito) e di 3 minori (xerosi, cheratosi pilare, dermatite delle mani e dei piedi, eczema dei capezzoli, cheilite, pitiriasi alba, reazioni cutanee di ipersensibilità immediata autorizzano a diagnosticare una condizione di atopia. Le indagini di laboratorio vengono effettuate per valutare il livello degli eosinofili e delle IgE totali o per ricercare IgE specifiche nei confronti di specifici alimenti, pollini o inalanti in presenza di positività ai prick test. Per la diagnosi di dermatite atopica nel cane, invece, si utilizzano i criteri diagnostici di Willemse, suddivisi in criteri maggiori e criteri minori. I primi comprendono il prurito, il coinvolgimento facciale o interdigitale, la lichenificazione della superficie flessoria delle articolazioni tarsali o della superficie estensoria delle articolazioni carpali, la presenza di dermatite cronica o cronico – recidivante, la storia familiare di atopia e la predisposizione razziale. I secondi sono rappresentati dall’insorgenza dei sintomi prima dei 3 anni di vita, dalla reattività cutanea di tipo immediato a vari antigeni, dall’aumento di IgE specifiche, dall’aumento di IgGd specifiche, dalla xerosi, da infezioni stafilococcihe recidivanti, da infezione recidivanti da Malassezia pachydermatitis, dalla congiuntivite recidivante bilaterale, dall’otite esterna bilaterale recidivante, dall’eritema facciale e cheilite e dalla sudorazione. I criteri maggiori sono indispensabili per la diagnosi; quelli minori, tra cui la risposta al test allergologico, servono da supporto alla stessa. Peraltro questi test (prick test, test intradermici e RAST), sia nell’uomo che nell’animale, quando positivi, danno solo indicazioni sulla presenza nel siero dell’animale degli anticorpi contro un determinato allergene, ma non provano che questi siano responsabili delle manifestazioni in atto.
I prick test rappresentano nell’uomo la principale metodica per la diagnosi delle reazioni IgE mediate Nell’animale i prick test essenzialmente non vengono eseguiti per vari motivi, tra i quali si ricorda l’impossibilità di far restare fermo l’animale per almeno un minuto, tempo necessario a far penetrare l’allergene nella cute ed il ridotto spessore cutaneo. In letteratura esiste solo un caso aneddotico di un prick test effettuato in un cane, da cui si evince che era necessaria una concentrazione di allergene molto elevata per ottenere un risultato comparabile a quello ottenibile con il test intradermico. I test intradermici per la diagnosi delle reazioni di ipersensibilità immediata nel cane sono tuttavia ben lungi dall’essere perfetti, data la scarsa conoscenza degli antigeni maggiori contro cui reagisce il cane che, tra l’altro, sono assai diversi da quelli dell’uomo e non ancora tutti identificati. Infatti, sono stati identificati antigeni solo per il Dermatophagoides farinae, in cui l’allergene maggiore è il DERf 15, che è sostanzialmente diverso da quello dell’uomo.
Si può quindi concludere che i test comunemente utilizzati nell’uomo non sono sempre applicabili nell’animale. La ricerca in ambito veterinario va approfondita al fine di ottenere metodiche specifiche, di facile esecuzione, non rischiose per l’animale e di costo ragionevole, che consentano una diagnosi più precisa delle dermatosi immuno-mediate , facilitando così la diagnosi differenziale con altre patologie che spesso colpiscono l’animale e il cane in particolare tra cui le piodermiti, la ipersensibilità aldermatite da Malassezia pachydermatitis.


Terapia
I cani affetti da DA hanno spesso allergie concomitanti come l’allergia da cibo e quella da pulci e sono particolarmente soggetti a sviluppare infezioni secondarie della pelle e delle orecchie. Dato che questi fattori contribuiscono al prurito del soggetto, è importante individuare tutte le allergie e curare le infezioni secondarie. Immunoterapia è la terapia preferita in soggetti con una stagione lunga (sintomi presenti per più di 6 mesi all’anno). Altre terapie sono di tipo sintomatico quali gli anti-istaminici, i glucocorticoidi, gli acidi grassi e la terapia topica con prodotti a base di avena e con anestetici locali.


Un caso di dermatite atopica…
Segnalamento: Ruy, Pastore abbruzzese, maschio 3 anni.
Anamnesi: Il proprietario riferisce che il cane annualmente, nel periodo compreso tra giugno e settembre, è soggetto ad alopecia con totale perdita del pelo sui fianchi e porzione prossimale della coda. In inverno il pelo ricresce normalmente e completamente. Il cane ha già in passato tentato terapie cortisoniche e antiparasitarie (permetrina, fipronil) ma senza successo. Inoltre è presente una componente ereditaria poiché anche il fratelli di Ruy hanno questi problemi.

EOG: Ad un primo esame visivo il cane si presenza molto agitato e nervoso. La cute è molto arrosata per il continuo grattamento e sfregamento del cane. Le aree alopeciche sono molto estese e si estendono per tutto il quarto posteriore del cane.

Vista lo scarso successo ottenuto con i passati interventi terapeutici adottati si è optato per un esame clinico del derma e per l’accertamento diagnostico. Nel cane, la DA è la manifestazione clinica più frequente di atopia. La DA è definita come una dermatite di tipo infiammatorio e pruriginoso, ereditata geneticamente e con tipiche caratteristiche cliniche.
Nei cani,però, il ruolo delle IgE non è chiaro, dato che l’espressione della malattia non è correlata con il livello di anticorpi.
La maggior parte dei cani afflitti da DA ha anticorpi specifici per gli allergeni (dimostrabili attraverso skin test o serologia), 7 tuttavia questa associazione non è assoluta. Molti cani normali hanno alti livelli di anticorpi e molti cani con DA (manifestazioni cliniche classiche) hanno skin test e serologia negativi.
6 Sono anche presenti numerose anomalie del sistema immunitario, simili a quelle riscontrate in medicina umana. Tali anomalie includono uno squilibrio nella popolazione di linfociti e delle citochine, una aberrante risposta cellulo-mediata, una diminuita reattività cutanea all’iniezione di istamina e della sostanza P, un’aumentata capacità di rilascio di istamina,10e una diminuita risposta a stimoli beta adrenergici. Abbiamo optato per una terapia a base di EFA ed utilizzzando acidi grassi omega6 omega3 in rapporto 5:1 per un periodo di tre mesi. La razione alimentare del cane non è stata variata e l’integratore alimentare utilizzato (olio vivo LTB5) è stato somministrato giornalmente alla dose di 2gr /5kg di peso corporeo. A distanza di un mese il cane non mostrava prurito e la cute molto meno arrosata.

Il 26/08/2004 il cane aveva completatto quasi completamente la ricrescita del pelo e il manto appariva in ottime condizioni.

Letture di riferimento
1. MASON (K.V). - Cutaneous Malassezia, In : Current Veterinary Dermatology. (Griffin C.E., Kwochka K.W. and Mac
Donald R.W., Edrs), St-Louis : Mosby Year Book, Saint-Louis, 1993, 44-48.
2. SCOTT (D.W.). MILLER (W.H.), GRIFFIN (C.E.). - Muller and Kirk’s Small Animal Dermatology, 6th Ed, W.B.
Saunders, Philadelphia, 2001.
3. LEHMAN (P.F.). - Immunology of fungal infections in animals. Vet. Immunol. Immunopathol., 1985, 10, 33-69.

 

 

Share

Aggiungi un commento

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci il box News di AmiciCani sul tuo sito per rimanere sempre aggiornato!
Basta copiare il seguente codice e incollarlo sulla pagina del tuo sito internet

<iframe src="http://www.amicicani.com/utility/notizie.php"
style="width:100%;height:250px;border:1px solid black;">
<p><a href="http://www.amicicani.com" target="_blank">
Notizie animaliste da AmiciCani</a></p></iframe>

Commento del 29/12/2011 alle ore 12:57:25 di Gaetano
salve,ho un bulldog francese con una forte dermatite atopica gli ho fatto tanti controlli e tante cure di tipo antistaminici e cortisone l´ultima cura e stata atoplus,sulfur-heel,decortin,ke il veterinaio mi ha consigliato che dopo un mese il cortisone con sulfur-heel lo dovevo eliminare e continuare solo con atoplus e solo in caso di peggioramento ricontinuare ad associare questi 2 farmaci,ma eliminando il cortisone ho notato ke l´allergia e ricominciata ad aumentare quindi in questo caso sto associando soltando atoplus con il decortin ma non ci sono molti cambiamenti diciamo ke gli mantiene moderata l´allergia, ma non posso continuare a dargli cortisone tutta la vita cosi porterei la mia povera cagnetta alla morte,anche se mi hanno consigliato di fargli una puntura per farla dormire a vita io non c´é la faccio per questo chiedo il vostro aiuto sono disperato e piu di un anno ke provo a curargli questa malattia spendento cifre enormi mi sto rovinando e andata a finire ke lavoro per il mio cane vi prego di aiutarmi a trovare una cura ke possa funzionare vi ringrazzio


Rispondi al commento di Gaetano



Commento del 06/05/2012 alle ore 18:46:35 di valerio
Ciao ho lo stesso problema con un breton volevo sapere se ha risolto l`amico Gaetano e come?grazie


Rispondi al commento di valerio


Commento del 20/07/2012 alle ore 11:52:22 di salvatore
ciao ho lo stesso problema ho un bulldog inglese con mantello bianco e soggetto sempre alla dermatite si lecca le zampe ha piccolissima perdita di pelo e si gratta sempre l`orecchio destro cm dv curarlo? il mio veterinario ha dato questa cura agumentin 2 volte al giorno per 5 giorni e poi ci dv fare 2 siringhe ogni 7 giorni di depo-medrol 40 mg/ml metilprednisolone acetato va bn questa cura grz ciao.

Foto allegate










Rispondi al commento di salvatore


Commento del 14/09/2012 alle ore 20:51:03 di elvira
buona sera ,
e successo al mio cagnolino willy jek rassel terrier, al ritorno dalla montagna comincia a grattarsi sempre di più comincio a preoccuparmi chiamo il veterinario che inizalmente gli da il cortisone per fermare subito il prurito forte del mio cane poi altri farmaci questa e la terza cura ora gli do al mattino formistin 10 gocce e la sera redonyl efacap nel cibo però per ora si gratta molto ha perso pelo ho letto sul farmaco redonyl che dopo 50 giorni la dermatosi si rimette a posto e pelo più bello , a il veterinario mi ha detto anche di farli delle spugnature antiparassitario ogni 3 gioni,
sinceramente lo spero tanto se ci fosse una prevenzione per l`anno prossimo vorrei saperlo non e piacevole vedere il mio willy di 2 anni così, i primi giorni ho pianto perchè non capivo cosa gli succedeva guardavo il pelo la pelle e non vedevo parassiti anche perchè la protezione gliela metto tutti i mesi .


Foto allegate






Rispondi al commento di elvira


Commento del 19/05/2013 alle ore 09:34:18 di vito
ho anchio un pitbul terrier originale americano si gratta in continuazione il veterinario mi diceva infezione alimentare invece e dermatite ha le croste datemi una cura non lo voglio perdere perche e un angelo di cane molto sensibile


Rispondi al commento di vito


Commento del 24/05/2013 alle ore 16:55:00 di gaetano
ciao vito x fartela breve ti dó un indirizzo di una dottoressa ke é adatta solo x questi tipi di malattia e credimi forse e una degl´iunici ke puo salvarti il resto ti rubberanno solo soldi e tempo e ti bombarderanno il cane di medicinali e credimi ke io di soldi ne ho speso abbastanza io vivo in germania e neanke qui mi anno aiutato consulta questa dottoressa e vedrai ke il cane ti cambiera di molto lei visita a catania il tel095503924 questo é quello dello studio domanda della dottoressa pappalardo ersilia il suo cell.3475922983 credimi ne valrra la pena anke se dovresti affrontare un viaggio lungo non stare con la speranza ke trovi qualcuno bravo perdi tempo denaro e fai soffrire il tuo cane prendi la palla in balzo spero ke mi ascolterai


Rispondi al commento di gaetano


Commento del 26/05/2013 alle ore 01:20:37 di vito
grazie gaetano della tua dritta ,ho risolto il poblema grazie ad un cacciatore che ama i cani con una pomata ammorbibente e anti gratta ed una medicale grazie ancora ciao" piu conosco la gente piu amo gli animali" sei daccordo???? ciao ed ancora grazie


Rispondi al commento di vito


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:40:53 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREME BASTARD CRIMINALS PAOLO BARRAI & DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO)! WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FOR KU KLUK KLAN! BIG MAFIA MONEY WASHER BY EXTREMELY DELINQUENT FINTER BANK LUGANO, MANAGED BY OTHER WELL KNOWN PEDERAST GIOVANNI DEI CAS.


Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:41:50 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREMELY BASTARD CRIMINAL DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO) AND WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FROM KU KLUK KLAN! VERY CORRUPTED! WASH TONS OF MAFIA CASH,BY FINTER BANK LUGANO OF ALSO NAZIST, INCREDIBLY BRIBED GIOVANNI DEI CAS!

Visualizza il link
Visualizza il link

SON OF A BASTARD SWISS BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER, PEDOPHILE DAN DANIEL DANNY HEGGLIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG. AFTER THAT GONE TO TT INTERNATIONAL, AND FIRED BADLY FROM THERE TOO. PROBABLY, NOW, LAUNDERING KILLING CASH BY BML CAPITAL ( "PROBABLY" BECAUSE SINCE HE HAS EXTREMELY DIRTY CONSCIOUSNESS, "IT", I WOULD SAY, MORE THAN HE, MANIPULATES ON GOOGLE, INFOS BOUT HIMSELF... INFACT, AS A STINK RAT ESCAPING, HE CHANGES ON GOOGLE HIS NAME OFTEN IN DAN HEGGLIN OR DANNY HEGGLIN.. SO.. WE WOULD REPEAT HERE, WITHIN BRACKETS THE OTHER 2 VERSIONS NOW: A) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER DANNY HEGGLIN BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA`S MONEY LAUNDRIER DAN HEGGLIN, BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL), IS A SWISS PIECE OF SHIT PRINCIPAL OF MURDERS TOO. VERY SIMILAR TO HISFREEMASO-NAZIFASCIST BROTHER, MAKING RIVERS OF BLOOD OF INNOCENTS: ANDERS BEHRING BREIVIK. EXTREMELY SON OF A BITCH, CORRUPTED, ACTUALLY, CORRU-PIG, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, PEDOPHILE TOO, DANIEL HEGGLIN (YES: ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG) WASHES LOT OF MEXICAN, COLOMBIAN, SICILIAN MAFIA MONEY AS SAID, "IT" ORDERED AND STILL ORDERS LOT OF HOMICIDES. IS A DIRTY CORRUPTED FREEMASON OF KU KLUX KLAN AS WELL. WHEN WAS NEO NAZIST MORGAN STANLEY LONDON, IN THE 90S, CORRU-PIG DANIEL HEGGLIN USED TO BE VERY BRIBED BY ALSO WELL KNOWN MAFIA MONEY LAUNDRIER ( AND AS WELL PEPODHIL-HOMOSEXUAL) FRANCESCO PERILLI EQUITA SIM. EUROMOBILIARE SIM BEFORE.



Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:42:36 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREMELY BASTARD CRIMINAL DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO) AND WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FROM KU KLUK KLAN! VERY CORRUPTED! WASH TONS OF MAFIA CASH,BY FINTER BANK LUGANO OF ALSO NAZIST, INCREDIBLY BRIBED GIOVANNI DEI CAS!

Visualizza il link
Visualizza il link

SON OF A BASTARD SWISS BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER, PEDOPHILE DAN DANIEL DANNY HEGGLIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG. AFTER THAT GONE TO TT INTERNATIONAL, AND FIRED BADLY FROM THERE TOO. PROBABLY, NOW, LAUNDERING KILLING CASH BY BML CAPITAL ( "PROBABLY" BECAUSE SINCE HE HAS EXTREMELY DIRTY CONSCIOUSNESS, "IT", I WOULD SAY, MORE THAN HE, MANIPULATES ON GOOGLE, INFOS BOUT HIMSELF... INFACT, AS A STINK RAT ESCAPING, HE CHANGES ON GOOGLE HIS NAME OFTEN IN DAN HEGGLIN OR DANNY HEGGLIN.. SO.. WE WOULD REPEAT HERE, WITHIN BRACKETS THE OTHER 2 VERSIONS NOW: A) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER DANNY HEGGLIN BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA`S MONEY LAUNDRIER DAN HEGGLIN, BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL), IS A SWISS PIECE OF SHIT PRINCIPAL OF MURDERS TOO. VERY SIMILAR TO HISFREEMASO-NAZIFASCIST BROTHER, MAKING RIVERS OF BLOOD OF INNOCENTS: ANDERS BEHRING BREIVIK. EXTREMELY SON OF A BITCH, CORRUPTED, ACTUALLY, CORRU-PIG, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, PEDOPHILE TOO, DANIEL HEGGLIN (YES: ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG) WASHES LOT OF MEXICAN, COLOMBIAN, SICILIAN MAFIA MONEY AS SAID, "IT" ORDERED AND STILL ORDERS LOT OF HOMICIDES. IS A DIRTY CORRUPTED FREEMASON OF KU KLUX KLAN AS WELL. WHEN WAS NEO NAZIST MORGAN STANLEY LONDON, IN THE 90S, CORRU-PIG DANIEL HEGGLIN USED TO BE VERY BRIBED BY ALSO WELL KNOWN MAFIA MONEY LAUNDRIER ( AND AS WELL PEPODHIL-HOMOSEXUAL) FRANCESCO PERILLI EQUITA SIM. EUROMOBILIARE SIM BEFORE.



Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:42:38 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREMELY BASTARD CRIMINAL DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO) AND WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FROM KU KLUK KLAN! VERY CORRUPTED! WASH TONS OF MAFIA CASH,BY FINTER BANK LUGANO OF ALSO NAZIST, INCREDIBLY BRIBED GIOVANNI DEI CAS!

Visualizza il link
Visualizza il link

SON OF A BASTARD SWISS BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER, PEDOPHILE DAN DANIEL DANNY HEGGLIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG. AFTER THAT GONE TO TT INTERNATIONAL, AND FIRED BADLY FROM THERE TOO. PROBABLY, NOW, LAUNDERING KILLING CASH BY BML CAPITAL ( "PROBABLY" BECAUSE SINCE HE HAS EXTREMELY DIRTY CONSCIOUSNESS, "IT", I WOULD SAY, MORE THAN HE, MANIPULATES ON GOOGLE, INFOS BOUT HIMSELF... INFACT, AS A STINK RAT ESCAPING, HE CHANGES ON GOOGLE HIS NAME OFTEN IN DAN HEGGLIN OR DANNY HEGGLIN.. SO.. WE WOULD REPEAT HERE, WITHIN BRACKETS THE OTHER 2 VERSIONS NOW: A) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER DANNY HEGGLIN BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA`S MONEY LAUNDRIER DAN HEGGLIN, BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL), IS A SWISS PIECE OF SHIT PRINCIPAL OF MURDERS TOO. VERY SIMILAR TO HISFREEMASO-NAZIFASCIST BROTHER, MAKING RIVERS OF BLOOD OF INNOCENTS: ANDERS BEHRING BREIVIK. EXTREMELY SON OF A BITCH, CORRUPTED, ACTUALLY, CORRU-PIG, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, PEDOPHILE TOO, DANIEL HEGGLIN (YES: ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG) WASHES LOT OF MEXICAN, COLOMBIAN, SICILIAN MAFIA MONEY AS SAID, "IT" ORDERED AND STILL ORDERS LOT OF HOMICIDES. IS A DIRTY CORRUPTED FREEMASON OF KU KLUX KLAN AS WELL. WHEN WAS NEO NAZIST MORGAN STANLEY LONDON, IN THE 90S, CORRU-PIG DANIEL HEGGLIN USED TO BE VERY BRIBED BY ALSO WELL KNOWN MAFIA MONEY LAUNDRIER ( AND AS WELL PEPODHIL-HOMOSEXUAL) FRANCESCO PERILLI EQUITA SIM. EUROMOBILIARE SIM BEFORE.



Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:42:39 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREMELY BASTARD CRIMINAL DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO) AND WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FROM KU KLUK KLAN! VERY CORRUPTED! WASH TONS OF MAFIA CASH,BY FINTER BANK LUGANO OF ALSO NAZIST, INCREDIBLY BRIBED GIOVANNI DEI CAS!

Visualizza il link
Visualizza il link

SON OF A BASTARD SWISS BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER, PEDOPHILE DAN DANIEL DANNY HEGGLIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG. AFTER THAT GONE TO TT INTERNATIONAL, AND FIRED BADLY FROM THERE TOO. PROBABLY, NOW, LAUNDERING KILLING CASH BY BML CAPITAL ( "PROBABLY" BECAUSE SINCE HE HAS EXTREMELY DIRTY CONSCIOUSNESS, "IT", I WOULD SAY, MORE THAN HE, MANIPULATES ON GOOGLE, INFOS BOUT HIMSELF... INFACT, AS A STINK RAT ESCAPING, HE CHANGES ON GOOGLE HIS NAME OFTEN IN DAN HEGGLIN OR DANNY HEGGLIN.. SO.. WE WOULD REPEAT HERE, WITHIN BRACKETS THE OTHER 2 VERSIONS NOW: A) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER DANNY HEGGLIN BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA`S MONEY LAUNDRIER DAN HEGGLIN, BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL), IS A SWISS PIECE OF SHIT PRINCIPAL OF MURDERS TOO. VERY SIMILAR TO HISFREEMASO-NAZIFASCIST BROTHER, MAKING RIVERS OF BLOOD OF INNOCENTS: ANDERS BEHRING BREIVIK. EXTREMELY SON OF A BITCH, CORRUPTED, ACTUALLY, CORRU-PIG, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, PEDOPHILE TOO, DANIEL HEGGLIN (YES: ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG) WASHES LOT OF MEXICAN, COLOMBIAN, SICILIAN MAFIA MONEY AS SAID, "IT" ORDERED AND STILL ORDERS LOT OF HOMICIDES. IS A DIRTY CORRUPTED FREEMASON OF KU KLUX KLAN AS WELL. WHEN WAS NEO NAZIST MORGAN STANLEY LONDON, IN THE 90S, CORRU-PIG DANIEL HEGGLIN USED TO BE VERY BRIBED BY ALSO WELL KNOWN MAFIA MONEY LAUNDRIER ( AND AS WELL PEPODHIL-HOMOSEXUAL) FRANCESCO PERILLI EQUITA SIM. EUROMOBILIARE SIM BEFORE.



Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 26/05/2013 alle ore 22:42:40 di Flavio Barzon. Padova.
EXTREMELY BASTARD CRIMINAL DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY HONG KONG & LONDON ( NOW FIRED BADLY BY TT INTERNATIONAL TOO) AND WELL KNOWN PEDERAST PAOLO BARRAI (MERCATO LIBERO = MERDATO LIBERO)! NAZIFASCIST! ACTUALLY: FREEMASO-NAZIFASCIST! MURDERERS FROM KU KLUK KLAN! VERY CORRUPTED! WASH TONS OF MAFIA CASH,BY FINTER BANK LUGANO OF ALSO NAZIST, INCREDIBLY BRIBED GIOVANNI DEI CAS!

Visualizza il link
Visualizza il link

SON OF A BASTARD SWISS BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER, PEDOPHILE DAN DANIEL DANNY HEGGLIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG. AFTER THAT GONE TO TT INTERNATIONAL, AND FIRED BADLY FROM THERE TOO. PROBABLY, NOW, LAUNDERING KILLING CASH BY BML CAPITAL ( "PROBABLY" BECAUSE SINCE HE HAS EXTREMELY DIRTY CONSCIOUSNESS, "IT", I WOULD SAY, MORE THAN HE, MANIPULATES ON GOOGLE, INFOS BOUT HIMSELF... INFACT, AS A STINK RAT ESCAPING, HE CHANGES ON GOOGLE HIS NAME OFTEN IN DAN HEGGLIN OR DANNY HEGGLIN.. SO.. WE WOULD REPEAT HERE, WITHIN BRACKETS THE OTHER 2 VERSIONS NOW: A) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA MONEY LAUNDRIER DANNY HEGGLIN BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL) EXTREMELY SON OF A BITCH, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, ENORMOUS MAFIA`S MONEY LAUNDRIER DAN HEGGLIN, BASTARD ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG.. NOW, PROBABLY, TT INTERNATIONAL HONG KONG AND/OR BML CAPITAL), IS A SWISS PIECE OF SHIT PRINCIPAL OF MURDERS TOO. VERY SIMILAR TO HISFREEMASO-NAZIFASCIST BROTHER, MAKING RIVERS OF BLOOD OF INNOCENTS: ANDERS BEHRING BREIVIK. EXTREMELY SON OF A BITCH, CORRUPTED, ACTUALLY, CORRU-PIG, NAZIFASCIST, ACTUALLY, FREEMASO-NAZIFASCIST, PEDOPHILE TOO, DANIEL HEGGLIN (YES: ASSASSIN FORMER MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG) WASHES LOT OF MEXICAN, COLOMBIAN, SICILIAN MAFIA MONEY AS SAID, "IT" ORDERED AND STILL ORDERS LOT OF HOMICIDES. IS A DIRTY CORRUPTED FREEMASON OF KU KLUX KLAN AS WELL. WHEN WAS NEO NAZIST MORGAN STANLEY LONDON, IN THE 90S, CORRU-PIG DANIEL HEGGLIN USED TO BE VERY BRIBED BY ALSO WELL KNOWN MAFIA MONEY LAUNDRIER ( AND AS WELL PEPODHIL-HOMOSEXUAL) FRANCESCO PERILLI EQUITA SIM. EUROMOBILIARE SIM BEFORE.



Rispondi al commento di Flavio Barzon. Padova.


Commento del 11/06/2013 alle ore 17:47:45 di Annalisa
PER vito: mi dici come si chiama la pomata grazie


Rispondi al commento di Annalisa


Nome
   
E-Mail
   
Commento
   
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
   
   
Codice random 37029
Codice verifica
   
 

Specifiche

Pubblicazione: 27/08/2008

Categoria:

Commenti: 14

Visite: 264

Fonte: www.nsgs.it
Notizia presa dal sito www.nsgs.it
 
 
 
AREA RISERVATA UTENTI


RICERCA NEL SITO

RICERCA UN CANE

RICERCA MICROCHIP

NEWSLETTER
Se vuoi partecipare attivamente, essere informato giornalmente e sostenere le nostre iniziative
lasciaci la tua email »
RINNOVA GLI APPELLI
Basta inserire la tua mail

IL VETERINARIO
L'AVVOCATO
CONSULTAZIONE
ARTICOLI
Collaboriamo con:
CPPA - Controllo Preaffido e Postaffido Animali
ANPANA
Freccia45
Striscia la Notizia
Forum di Rita Dalla Chiesa
Parmadaily.it quotidiano online Parma
 
Verifica il chip
Anagrafe Canina Nazionale
 
Statistiche web
 
PageRank Checking Icon


News Animaliste


Adozioni