• Sede operativa: via Logheretto, 2
    43124 Parma (PR)

  • Contattaci: +(39) 05211 854185
    segnalazioni@amicicani.com

Foto del cane Anonimo Italiano Campobasso sul portale AmiciCani

  • 09 novembre 2011
  • Adottato
  • 413 visite
Sesso: Maschio
Età: 5
Razza: Meticcio
Taglia: Media
Colore: Marrone
Microchip o tatuaggio: Non fornito
Referente dell'annuncio: gabriella.spezzano@gmail.com

Centro Italia. Molise. Campomarino (CB). Un giorno qualunque di un`estate come tante (anno 2010) apparve in lontananza un cane qualunque. Non era una novità, qui funziona così ....ogni tanto da un giorno all`altro per le strade del centro spunta un cane dal nulla...abbandonato nella notte? arrivato da chissà dove? non conosceremo mai le loro storie. Ma dal momento in cui un nuovo cane spunta fuori e vaga per le strade di questo piccolo paesino, pulito e per bene, in cerca di cibo e amore, parte il cronometro. Faremo prima noi a toglierlo, miracolosamente e con stabilianti acrobazie, dalla strada o faranno prima le persone, infastidite dal suo avvicinarsi in cerca di affetto, a segnalarlo per farlo portare in canile? Tic tac tic tac. A volte riusciamo ad evitargli il trauma della prigione, a volte no. A volte qualcuno ci aiuta, la maggior parte delle volte no.

Ma questo cane qualunque è diverso, è più qualunque degli altri a quanto pare. La legge non è uguale per tutti a quanto pare.

Quando lo vidi la prima volta lui era un fantasma: un mucchietto d`ossa magrissimo ed esile, una zampa posteriore zoppicante per qualche vecchia frattura forse al bacino ricomposta leggermente sbilenca, e negli occhi il terrore....Lo vedevo da lontano e lui scappava se solo mi fermavo a guardarlo o a lasciargli del cibo. Lui fuggiva come un fulmine e negli occhi si leggeva davvero la forza e la determinazione di salvarsi scappando. Ma salvarsi da cosa? Da quale inferno veniva? Potremmo davvero mai immaginarlo?

Per lungo tempo ha vagato alla periferia del centro sempre lontano dalle persone e scappando da tutti. Ma piano piano, lentamente, con pazienza amore rispetto della sua giusta distanza , piano piano lui ha iniziato a fidarsi di una ragazza che gli portava da mangiare. Lentamente, nell`arco di mesi e mesi, si era stabilito nel posto dove lei lasciava il cibo, non si avvicinava a nessun altro e non dava fastidio, ma iniziava a fidarsi di lei e farsi accarezzare da lei. Era un cane così anonimo che nessuno voleva, ma che per fortuna nessuno notava nemmeno per lamentarsene. Passarono mesi e mesi e lui riacquistava fiducia nel genere umano, a volte sul suo viso potevi leggere chiaramente lo stupore di ricevere cibo coccole e baci e non botte e grida. Era passato così tanto tempo che altre persone si erano abituate e affezionate a lui, e nessuno nel frattempo lo segnalava per il canile, così ci siamo illusi, per una volta, che fosse stato accettato e sarebbe stato ormai definitivamente graziato. Ci eravamo quasi illusi che il suo essere un cane anonimo, per l`aspetto e per il carattere, gli regalasse anche una storia "anonima" ossia che non comprendesse il canile. Certo non aveva una casa, ma aveva cibo e amore e libertà ! Cose che lui forse non aveva mai avuto, ed era davvero felice.

Ma la gente per bene di questo paese no si smentisce mai. Ora che lui, dopo così tanto tempo e tanta fatica, ha acquistato fiducia nell`essere umano e si avvicinava fiducioso a tutti sperando in carezze e giochi, ora la gente ha paura. Ci sono i bambini!!!! E se fa del male ai bambini??? E se un bambino si prende qualche malattia da lui??? Soliti pregiudizi dei soliti perbenisti docet. La storia si ripete sempre uguale non c`è che dire amore mio, sei anonimo anche in questo. Niente di particolare. La fatica che hai fatto per fidarti degli esseri umani non conta. La tua buona fede, il tuo amore donato in maniera totale e gratuita non contano. La gioia esplosiva e spontanea del tuo sorriso quando vedevi qualcuno che credevi ti amasse non conta.

Niente conta. Dai fastidio. Vai in canile. Dove ti mescolerai ad altri cani anonimi come te e svanirai dai nostri ricordi.

L`ultima volta che è stato felice nella sua amata strada è stato due giorni fa, ha sorriso e scodinzolato agli accalappia cani che lo hanno illuso con del cibo e (per contratto) l`hanno tradito mettendolo in prigione.



Anonimo è un maschio di taglia media (circa 20 kg), non è bello, nè particolare, unico particolare una zampa posteriore un pò zoppicante. Anonimo è un cane di circa 4-5 anni, carattere indipendente e testardo, un pò timido e spaventato con chi non conosce ma dolcissimo e vergognosamente affettuoso appena prende confidenza (dopo 5 minuti).

Anonimo è uno dei tanti, centinaia, milioni di cani italiani abbandonati e vaganti sul territorio presi a cuore da qualcuno e scacciati da altri. Anonimo è uno dei tanti, centinaia, milioni di cani italiani abbandonati e vaganti sul territorio, che si illudono di aver trovato l`amore e vengono chiusi in cella e dimenticati dal mondo.

Anonimo è uno dei tanti, centinaia, milioni di cani italiani abbandonati e sbattuti in prigione che ora si chiede: perchè??? dove sono tutte le persone che amavo e dicevano di amarmi? Cos`è questo posto? Fa freddo. Cos`è questa angoscia che si respira nell`aria?? E non potrò davvero più correre? Mai più?? Cos`ho fatto per meritare questo??



Anonimo cerca un riscatto. Dalla vita non ha avuto nulla. Ora cerca qualcuno che lo ami e lo protegga dalla cattiveria del mondo di cui lui è privo, che gli dia una vita vera, una casa piena d`amore e libertà . E un nome. Che sia l`inizio della sua nuova vita.



Probabilmente lui non ha mai visto un appartamento, ci sembra più probabile che abbia vissuto in campagna, quindi si cerca sistemazione o con giardino o con immensa pazienza per rispettare i suoi tempi di adattamento.

verrà affidato con microchip e controlli pre e post-affido in molise e regioni del centro e nord italia.

associazione "la casa di snoopy"
www.lacasadisnoopy.it
tel.338-3055695
campomarino (cb)



Foto del cane Anonimo Italiano Campobasso sul portale AmiciCani
Foto del cane Anonimo Italiano Campobasso sul portale AmiciCani
Foto del cane Anonimo Italiano Campobasso sul portale AmiciCani

Ultimi appelli

Gli ultimi 4 cani inseriti

Cane MELOURGENTISSIMO Da adottare

Melourgentissimo

Da adottare

Cane CHANELERGASTOLOURG Da adottare

Chanelergastolourg

Da adottare

Cane URGENTISSIMO Da adottare

Urgentissimo

Da adottare

Cane FRIZURGADOZIONE Da adottare

Frizurgadozione

Da adottare